Cosa sono?
Gruppi di studio, formati da un numero limitato di iscritti, in cui è possibile discutere, studiare ed analizzare casi clinici del Docente o portati in supervisione da ciascun Partecipante, con approfondimento delle nozioni di Materia Medica e di Diagnosi Differenziale.
In altri incontri si potranno effettuare esercitazioni di tecnica repertoriale, sotto la guida di un Docente esperto sull'uso del Repertorio informatico.
A chi sono rivolti?
Sono rivolti a Medici, Veterinari e Farmacisti che abbiano già una preparazione in Omeopatia o che siano in corso di formazione.
Il Tutoring di 1° livello consiste nell'analisi dettagliata di uno o più casi clinici portati dal Docente, con illustrazione della Metodologia Omeopatica e della presa in carico del Paziente; è diretto agli studenti del Primo Anno del Corso Triennale del CSR o di altre scuole Dipartimentali.
Il Tutoring di 2° livello consiste nell'analisi di casi clinici portati dal Docente, nella supervisione dei casi clinici portati dai Partecipanti, oppure nell'analisi diretta di casi clinici dal vivo; è diretto a chi abbia già una sufficiente preparazione in omeopatia, come gli studenti dal Secondo Anno in poi e che abbiano già partecipato ad almeno due tutoring di primo livello. Gli incontri di supervisione sono inoltre aperti a medici già diplomati che desiderino un confronto metodologico o un supporto diagnostico.
Il Tutoring di tecnica repertoriale consiste in esercitazioni pratiche sull'uso del repertorio cartaceo e dei più comuni repertori informatici: ricerca dei sintomi, linguaggio repertoriale, potenzialità e limiti. Per poter seguire l'incontro in modo proficuo, gli iscritti dovranno presentarsi muniti di un repertorio personale, cartaceo o informatico.