A distanza di 23 anni dal 51° Congresso LMHI (Capri, 2-6 Ottobre 1996) il congresso mondiale di Medicina Omeopatica è tornato nel nostro Paese (Sorrento - NA, 25-28 settembre 2019).
Sorrento ha rappresentato un “simbolico ritorno alle origini”, cioè alle radici storiche dell’Omeopatia: Napoli infatti è stata la “culla” dell’Omeopatia italiana ed uno dei principali centri di diffusione della cultura omeopatica in Europa e nel mondo.
La solidità delle radici è infatti la migliore garanzia di evoluzione per la nostra disciplina. Non è un caso se il tema centrale del Congresso (“La Medicina del Futuro dal Cuore Antico”) è stato proprio il principio di Similitudine: un principio che ha ispirato i sistemi medici dell’antichità e che continua ad incuriosire medici e ricercatori dei nostri giorni, alla luce delle moderne acquisizioni scientifiche e metodologiche.
Omeopati, ricercatori e scienziati di fama internazionale hanno condiviso la loro esperienza, con un programma scientifico di altissimo livello ed interesse.
Alla stesura e organizzazione di questo programma ha partecipato nella segreteria scientifica del Congresso, insieme a illustri colleghi italiani e stranieri, anche la nostra Presidente, la dottoressa Monica Delucchi.