“Il nostro organismo ha una sua straordinaria intelligenza e la disciplina dello Yoga è strutturata per sfruttarne al massimo le proprietà.”
(A. Spotti, A. Di Terlizzi)
COSA È LO YOGA
Una definizione di yoga è facile da trovare. Basta digitare queste quattro lettere su un qualsiasi motore di ricerca e si viene inondati da siti che spiegano tutto quello che volete sapere. Ci sono poi i libri, gli articoli, le ricerche scientifiche e le testimonianze di ogni genere. Un universo multiforme e variopinto ma con un chiaro messaggio comune: lo yoga fa stare bene.
Ecco perché ne parliamo anche qui. Con l’intento di fornire ciò che potrebbe essere utile per iniziare a orientarsi nel sorprendente percorso che lo yoga può offrire. Manca solo la voglia di fare il primo passo. Ma, se sei qui, lo hai già fatto.
Namastè!
COSA È L'AYURVEDA
L’Ayurveda è una antichissima scienza che ha i suoi fondamenti nei Veda, scritture sacre dell’Induismo, e opera attraverso una concezione olistica dell’uomo. Il termine deriva dal sanscrito Ayus (vita) e veda (conoscenza) e può quindi essere tradotto con “conoscenza della vita”.
Non si tratta di una semplice disciplina medica ma di una filosofia e uno stile di vita che ha come scopo il benessere psichico, fisico e spirituale dell'uomo. Secondo l’Ayurveda infatti la Vita, e quindi anche la malattia e la salute, derivano dalla combinazione di processi a cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito. Nella condizione di malessere quindi il sintomo evidenzia la compromissione di un equilibrio che coinvolge più livelli: fisico, mentale e spirituale. Ne consegue che l’intervento terapeutico interesserà più dimensioni con rimedi diversi ed integrati. Ad esempio: preparati erboristici, massaggi, tecniche di purificazione, cura dell’alimentazione, indicazioni sullo stile di vita, meditazione.
È importante ricordare che tutti queste pratiche vengono indicate come cura ma soprattutto come strumenti di prevenzione da attuarsi con routine quotidiane e/o stagionali secondo indicazioni personalizzate. Nell’Ayurveda infatti ogni individuo è considerato nella propria costituzione psico-fisica. Per stabilire quale indicazione e/o trattamento sia maggiormente indicato ed efficace, occorre determinare prima la costituzione individuale. Perché l’Ayurveda ci dice che tutto è utile in natura ma che alcuni cibi, erbe e sostanze possono essere funzionali per qualcuno, da limitare o evitare per altri.
Guarda la registrazione della conferenza "Yoga e Ayurveda, discipline sorelle" alla pagina del nostro sito Obiettivosalute