Perché La Ruota

La RuotaLa Ruota è stata una delle invenzioni più importanti per l'evoluzione umana e ha contribuito in modo decisivo a elevare l'uomo dalla sua condizione primitiva, facilitando trasporti e spostamenti. Utilizzata fin dai tempi antichi per il suo profondo valore simbolico, è una feconda rappresentazione dell'Uomo e del suo rapporto con l'Universo.

L'interiorità dell'Uomo, rappresentata dal mozzo, che ne è il centro, si muove lungo i raggi, espressione dei molteplici aspetti del Sé, fino a raggiungere il cerchio esterno che li collega tra loro e li mette in relazione con il mondo, rappresentato dal terreno. Una volta entrato in contatto con il terreno, per il tempo necessario ad "esperire", ecco che, sempre attraverso i raggi, l'Uomo può tornare al centro per elaborare ed integrare, creando così un continuo spostamento fra la percezione-elaborazione interpretativa e la realtà fenomenica.

La Ruota rappresenta simbolicamente la dinamica operativa del sapere che si realizza attraverso il contatto con il terreno, scopo per cui è stata costruita, e rende quindi possibile il cammino, il progresso.

La Ruota, infine, richiama anche l'immagine della macina, del mulino, e con essi il nutrimento materiale e spirituale che necessita una frantumazione dei pregiudizi, delle sovrastrutture e delle difese che impediscono di assimilare ed evolvere verso una libera ed armonica espressione del Sé.

Torna a: La nostra storia