Il moderno stile di vita tende a creare tensione nella parte alta del collo, con un conseguente ristagno dell’energia a livello di collo e spalle. Lo Shiatsu può aiutare ad alleviare i disturbi più frequenti legati a questa condizione.
- Tutto ciò che deriva da situazioni di fatica e stress tende a provocare un accumulo di energia nella parte alta dell’organismo in particolare su spalle e collo: espressioni come “ avere il mondo sulle spalle” o sentire il collo rigido “ come un pezzo di legno” rendono molto bene tale sensazione.
- Il collo è un’area importante del corpo umano sia dal punto di vista energetico – da qui transitano tutti i meridiani – sia da quello puramente fisiologico, dal momento che rappresenta il percorso obbligato del sangue per irrorare i vasi del cervello. Ostruzioni dovute a tensioni, contratture, rigidità, hanno il potere di bloccare il normale flusso del sangue e di tutte le componenti fisiologiche ed energetiche in esso contenute.
- Il trattamento di collo e spalle è un aspetto importante dello Shiatsu: tuttavia, in particolare quello sul collo, richiede una certa esperienza. Inoltre, il ricevente può mostrare qualche resistenza a rilassare questa zona, e sarà compito dell’operatore conquistare la sua fiducia consentendogli di abbandonare la testa nelle sue mani.