Base dell’intera struttura corporea, i piedi vengono spesso poco considerati, costretti all’immobilità per molte ore e raramente massaggiati. Praticare lo Shiatsu significa dare loro una carica di vitalità.
Molti dei malesseri più comuni sono causati da uno squilibrio energetico tra la parte alta e quella bassa dell’organismo.
Una continua sollecitazione mentale, associata ad uno scarso movimento fisico, crea un accumulo di energia nella sezione alta del corpo e una carenza in quella inferiore. Ciò può determinare l’insorgenza di fastidiosi disturbi come, mal di testa, affaticamento degli occhi, ansia, difficoltà a dormire, estremità fredde ecc.
Il trattamento legato ai piedi esercita una notevole funzione di riequilibrio energetico: infatti, lavorare le estremità inferiori significa richiamare l’energia verso il basso.
- Nei piedi terminano o iniziano molti meridiani – fegato, milza, stomaco, vescica biliare, rene e vescica – lavorare i piedi significa quindi stimolare il flusso dell’energia.
- Il trattamento dei piedi è molto efficace per calmare la mente e riequilibrare le emozioni.
- I piedi come altre parti del corpo hanno bisogno di muoversi e respirare, ogni volta che potete cercate di camminare scalzi.
- Qualche minuto al giorno di semplice automassaggio migliorerà il benessere e l’equilibrio energetico