La vita sedentaria e la mancanza di un regolare movimento fisico contribuiscono ad accumulare tensioni nella schiena e a farle perdere flessibilità. Lo Shiatsu, oltre a riequilibrare l’energia,aumenta la consapevolezza che si ha del proprio corpo.
- Nella schiena sono localizzate le zone di diagnosi energetica di tutti i 12 meridiani: lavorare su questa parte significa agire sull’intero sistema energetico dell’individuo.
- Eseguendo il trattamento di base della schiena si lavora sul percorso del meridiano della Vescica, strettamente collegato con il sistema nervoso autonomo (SNA), sia da un punto di vista di fisiologia energetica, sia per quanto riguarda la sua localizzazione anatomica. In tutte le discipline questo massaggio è considerato uno dei più rilassanti.
Questo trattamento rappresenta l’approccio ottimale per iniziare la seduta di Shiatsu: assumendo la posizione prona, il ricevente è portato ad un maggior rilassamento fisiologico ed emozionale. Infatti, la sensazione di sicurezza e protezione provata dal ricevente consente all’Operatore di entrare più facilmente in contatto con il suo sistema energetico.