Uno spazio dove guardare alla persona nella sua globalità, attraverso pratiche e attività dette Discipline Olistiche, che hanno per finalità il recupero e il mantenimento dello stato di benessere. In particolare secondo la visione olistica propria dello Shiatsu risolvere un malessere non vuol dire solo agire localmente, bensì intervenire sull’unità psico-fisico della persona. Questa antica tecnica Giapponese infatti lavora sull’armonia globale del ricevente.
In Giappone inoltre il concetto del Dō è molto importante. Il significato di questo ideogramma è “strada”, “percorso”, ma celato nella sua essenza Dō nasconde molto di più. Dō è Sentiero, Passaggio, Metodo, Insegnamento e … Viaggio.
Lasciate che il Viaggio dentro di voi abbia inizio …
In Giappone molte delle cerimonie più conosciute contengono questo ideogramma come il Chadō, la cerimonia del tè (la via del tè), lo Shodō, l’arte calligrafica (la via della scrittura), o la cerimonia degli incensi chiamata Kohdō, una sorte di gioco dove si permette all’olfatto, senso primordiale, di stabilire una connessione con i nostri ricordi. L‘ikebana, l’arte della disposizione dei fiori, è chiamata anche Kadō. La via dei fiori, unita allo Shodō e al Chadō sono considerate le tre arti della raffinatezza.
Conosciuto a livello mondiale è il Bushidō, la via del guerriero, un codice etico ispirato al buddhismo ed adattato alla casta dei guerrieri che, oltre a raccogliere le norme di disciplina militare, stila una serie di regole morali.