A cura di Chandra Enza Santoro
Shala Ma Nell Ananda
Il Centro Studi La Ruota collabora con la scuola Shala Ma Nell Ananda e la Maestra Chandra Enza Santoro per organizzare percorsi di formazione professionali e personali su Yoga ayurvedico e Tecniche e Discipline Olistiche.
Raja yoga ayurvedico
Scuola Yoga Integrale a trasmissione tradizionale. Spazio di studio pensato per chi già pratica lo yoga e vuole approfondire ogni aspetto per farlo diventare una vera e propria "via nel quotidiano"
Formazione insegnanti yoga ayurvedico
Corso di Formazione Triennale di Yoga ayurvedico volto all'insegnamento, per chi vuole far diventare la propria esperienza di studio una professione. Rilascia certificazione valida per l’insegnamento.
Leggi i dettagli:
A chi è rivolto
Il corso si rivolge
- a chi pratica con costanza e passione lo Yoga da almeno un anno in presenza
- a chi desidera diventare insegnante
- a chi desidera approfondire alcune tematiche specifiche, quindi anche a chi è già insegnante (strutturazione in singoli moduli).
L'obiettivo del nostro corso è di formare futuri insegnanti in Yoga ayurvedico che diffondano il vero senso di questa preziosa disciplina senza tempo, cioè ritrovare quella spiritualità che fa dell'essere umano un riflesso del bagliore divino.
Struttura del corso
La Formazione ha una durata di tre anni, più uno facoltativo costituito da un percorso di specializzazione e approfondimento.
Il corso è costituito da 750 ore totali di formazione certificata, di cui 500 ore di lezione frontale, pratica, esercitazione, più 250 ore di studio autonomo e approfondimento guidato sui materiali forniti dal Centro Studi.
Si articola in 10 week-end di lezioni frontali per ciascuna annualità:
- Primo Anno 160 ore - Teoria e pratica
- Secondo Anno 160 ore - Teoria e Pratica
- Terzo Anno 160 ore - Teoria e Pratica
- 90 ore all’anno di tirocinio/pratica/ritiri o stage e studio individuale sui materiali forniti dal Centro Studi
È richiesta la frequenza ad almeno il 90% delle ore di corso.
Al termine di ogni anno accademico, solitamente nel mese di ottobre, ogni allievo dovrà sostenere un esame di verifica prima di passare all’annualità successiva. Al termine del Triennio, dopo aver sostenuto un esame finale e aver discusso la tesi, verrà rilasciata la Certificazione Yoga ayurvedico 750 h.
Il corso comprende, tra l'altro:
- Pratica Yoga
- Studio Ayurveda
- Studio testi
- Pratiche individuali
- Ritiro Yoga
- Materiali di Formazione
Il corso fornisce tutti gli strumenti per poter insegnare, ma sarà responsabilità del tuo Maestro indicarti il momento giusto per iniziare.
Insegnare Yoga
Nella trasmissione dello Yoga non si tratta, come spesso si crede, di insegnare una tecnica che, quando praticata, porti ad un certo risultato, bensì di trasmettere un’esperienza interiore che innanzitutto l'insegnante stesso deve aver vissuto.
Nella tradizione dello Yoga è centrale il rapporto tra maestro e allievo, e in particolare nella scuola Ma Nell Ananda è essenziale la distinzione tra insegnamento e trasmissione.
Al termine del Triennio ogni persona avrà fatto Esperienza dello Yoga e potrà trasmettere il Vissuto.
Costi
In via di definizione per la nuova stagione
Gruppo Insegnanti
Gli insegnanti che si sono formati in Shala Ma Nell Ananda, se vorranno, potranno proseguire la formazione con seminari di aggiornamento a tema.
Il confronto nutre e fa evolvere: ecco l'idea di creare e mantenere il Gruppo Insegnanti, un gruppo che consentirà a chi già insegna di condividere la propria esperienza per continuare la crescita personale.