Questa pubblicazione rappresenta l'inizio di una serie dedicata allo studio e all'approfondimento del Novenario inteso, in ambito medico, come sistema fluido per l'elaborazione di ipotesi sulle dinamiche del Paziente. L'utilizzo della base numerica 9 consente di includere nella valutazione tutti gli aspetti statici tipici del Binario (es. Yin-Yang) e dinamico-evolutivi del Ternario (es. Passato-Futuro-Presente) oltre, ovviamente, a quelli globali del Novenario con tutte le localizzazioni antropologiche anatomo-funzionali.
Tre capitoli sulle nozioni fondamentali e indispensabili della Medicina Omeopatica, utili come approccio iniziale per chi si avvicina per la prima volta a questa Disciplina:
- Storia della Medicina Omeopatica, di Fernando Piterà
- I Fondamenti della Medicina Omeopatica, di Maurizio Italiano
- Sistemi Classificativi in Omeopatia, di Maurizio Italiano
La nostra pubblicazione sul Farro (arrivata alla Seconda Edizione) è la riedizione di un lavoro originale svolto dagli Autori per il Centro Studi Santa Ildegarda (va ricordato il lavoro svolto dalla Dott.ssa Aida De Pasquale e la sua preziosissima collaborazione) e presentato a suo tempo al CNR durante un workshop svoltosi a Potenza. L'intento è di sottolineare l'azione particolare di questo cereale delineandone un profilo storico, il ruolo delle fibre polisaccaridiche non cellulosiche in esso contenute e alcune alternative culinarie così come proposte dalle monache benedettine del Monastero di Eibingen in Germania. Il Centro Studi La Ruota intende, con questo lavoro, aprire una serie di pubblicazioni sugli Alimenti intesi come utili riequilibratori e apportatori di benessere per la Persona nonché supporto alle terapie eventualmente in atto.
"L'obiettivo generale [...] è di presentare il termine Epistemologia cercando di comprendere come mai questo termine sia attualmente così utilizzato in ambito Medico e venga, spesso in modo scenografico, utilizzato nel linguaggio medico-scientifico.
Per giungere a questo scopo si valuteranno gli aspetti non solo metodologici (indispensabili) ma soprattutto le ricadute pratiche ed operative nello studio dell‟Omeopatia e nella comprensione della Realtà del Paziente.